Previsioni Euribor del 7 aprile 2017

curva-dei-tassi-euribor-3-mesi-previsti-fino-al-2023-liffe-7-aprile-2017

La situazione politica internazionale è precipitata nell’ultima giornata con l’intervento militare statunitense, ma il mercato interbancario si dimostra ancora una volta insensibile e conferma l’Euribor 3 mesi al minimo storico -0,33% il 7 aprile 2017.tassi-euribor-3-mesi-previsti-fino-al-2023-liffe-7-aprile-2017

I 1.600 miliardi di euro circa corrispondenti alla stima dell’eccesso di liquidità nel sistema hanno minimizzato pure le oscillazioni degli altri tassi: chiudono a -0,373% l’Euribor 1 mese e a -0,241% l’Euribor 6 mesi. Attirato dalle scadenze più lontane, scende invece l’Euribor 12 mesi a -0,116% (fonte dati: Kairos Partners).

Limature diffuse hanno interessato il breve termine per i tassi future nelle prime due sedute settimanali, quando la prudenza degli investitori è scaturita dall’intreccio fra nuovi corsi politici e vicende terroristiche.

Mercoledi è risultata ininfluente sul medio termine la rivisitazione al ribasso del Pmi composito Eurozona in lettura finale, come il giorno dopo non è sembrata produrre effetti la caduta delle vendite al dettaglio di marzo.

Venerdi, quando i payroll americani rimangono sotto il consenso, i tassi impliciti nei derivati sull’Euribor 3 mesi chiudono tutti col segno negativo a distanza di sette giorni ad eccezione della previsione di metà giugno confermata a -0,32%.

Tasso visto in lieve rialzo a -0,28% per fine anno, mentre la velocità di risalita raddoppia nella seconda parte del 2018 col passaggio da quota -0,21% a -0,13%.

Torna sotto l’1% il tasso nominale che le società emittenti aggiungeranno alla maggiorazione per rendere appetibile l’acquisto dei propri titoli obbligazionari e raccogliere liquidità nel 2023.

Depositi overnight usati giovedi per 573 miliardi di euro e conti correnti presso Bce per 1.139 miliardi.

(per le attese della prossima settimana sui tassi variabili di mutui e obbligazioni: “Previsioni Euribor del 13 aprile 2017”)

Lascia un commento


L’autore, Gianluca Libbi, nega ogni autorizzazione a copiare e ripubblicare, per intero ed in qualsiasi altro luogo, i testi presenti sul sito web “www.questidenari.com”. Leggere le informazioni di copyright per ulteriori dettagli.