Previsioni Euribor del 30 aprile 2015

tassi Euribor 3 mesi previsti fino al 2021 (Liffe, 30 aprile 2015) - www.questidenari.comL’andamento dell’Euribor 3 mesi (-0,005% giovedi 30 aprile 2015) rimane in discesa ma rallenta nelle ultime tre sedute col mantenimento della medesima quotazione.

Entra sempre più in territorio negativo l’Euribor 1 mese (-0,04%) mentre i tassi sulle scadenze a 6 e 12 mesi (0,064% e 0,171%), quelli meno importanti per la maggior parte dei mutuatari, sperimentano qualche inversione giornaliera di tendenza influenzata da vicende esterne all’interbancario. Gli istituti di credito continuano a scambiare denaro in condizioni di liquidità ampia (depositi overnight usati per 84 miliardi di euro, conti correnti Bce a 301 miliardi).

Si mantiene negativo e molto stabile il brevissimo.

Il 30/04/2015 gli operatori del Liffe, rispetto alla chiusura di venerdi, ritoccano verso il basso i tassi future per le sole prime due scadenze della scaletta (Euribor 3 mesi a -0,01% per metà giugno); a partire da dicembre 2015 (0%), invece, essi realizzano increspature crescenti fino a ventuno centesimi ed esplicitano la presunta inefficacia dell’azione Bce che non riuscirebbe a tenere il parametro negativo oltre l’orizzonte temporale dell’anno corrente.

Sui tassi delle scadenze più lontane, inevitabilmente, si sono avvertite le conseguenze di ciò che accade sugli altri mercati finanziari ma non trova collegamento con i dati macro di giovedi, quando sono state diffuse notizie sulla disoccupazione nell’aera euro, rimasta stabile, sull’indice dei prezzi al consumo, negativo ed invariato ad aprile su base annua secondo lettura preliminare Eurostat, e sulle vendite al dettaglio in calo su base mese in Germania.

Trascurato anche il probabile allontanamento dell’epoca di rialzo dei tassi nordamericani.

Euribor 3 mesi visto a quota 0,1% a marzo 2017.

curva dei tassi Euribor 3 mesi previsti fino al 2021 (Liffe, 30 aprile 2015) - www.questidenari.com(per le attese della prossima settimana sui tassi variabili di mutui e obbligazioni: “Previsioni Euribor dell’8 maggio 2015”)

Lascia un commento


L’autore, Gianluca Libbi, nega ogni autorizzazione a copiare e ripubblicare, per intero ed in qualsiasi altro luogo, i testi presenti sul sito web “www.questidenari.com”. Leggere le informazioni di copyright per ulteriori dettagli.