Previsioni Euribor del 3 luglio 2015

Nel corso della settimana è sceso senza incertezze l’Euribor 1 mese (-0,067%) mentre l’Euribor 3 mesi ha guadagnato un millesimo col fixing -0,015% del 3 luglio 2015, invariato sul venerdi prima.

tassi Euribor 3 mesi previsti fino al 2021 (Liffe, 3 luglio 2015)Qualche lieve oscillazione anche per i tassi Euribor a 6 e 12 mesi che hanno chiuso rispettivamente a 0,049% e 0,163% (fonte dati: Aritma).

La crescita dell’eccesso di liquidità nel sistema, ravvisabile anche negli utilizzi dei depositi overnight (giovedi a 103 miliardi di euro) e dei conti correnti presso Bce, ha favorito la discesa dei tassi sul brevissimo e impedito l’influenza delle vicende elleniche giunte forse all’epilogo. La Bce, nei giorni caratterizzati dall’attesa per il referendum e dai disagi per le forti limitazioni alle operazioni di prelevamento del denaro in Grecia, ha esteso il piano di allentamento monetario alle grandi aziende a partecipazione statale con la decisione di acquistarne i relativi bond.

curva dei tassi Euribor 3 mesi previsti fino al 2021 (Liffe, 3 luglio 2015)

I tassi Euribor 3 mesi previsti il 3 luglio 2015 rimangono tutti in territorio positivo a partire dalla scadenza di metà settembre (0,015%), quando un periodo di stabilità terrà ferme le attese fino al primo trimestre dell’anno nuovo. Le aspettative di breve termine degli operatori del Liffe risultano rafforzate dalle ultime rilevazioni sull’interbancario.

Successivamente la curva dell’Euribor 3 mesi manterrà sempre andamento positivo (0,09% a inizio 2017) ma la crescita dei tassi risulta indebolita dalle variazioni settimanali al ribasso, evidenziate dall’analisi per differenze nei limiti di diciotto punti base. A queste ultime hanno contribuito i dati finali migliorativi di giugno, sia per il manifatturiero che per il terziario, relativi all’indice Markit Pmi composito diffuso venerdi.

Euribor 3 mesi sopra quota 1% a fine 2019.

(per le prossime attese sui tassi variabili di mutui e obbligazioni: “Previsioni Euribor del 10 luglio 2015”)

Lascia un commento


L’autore, Gianluca Libbi, nega ogni autorizzazione a copiare e ripubblicare, per intero ed in qualsiasi altro luogo, i testi presenti sul sito web “www.questidenari.com”. Leggere le informazioni di copyright per ulteriori dettagli.