Previsioni Euribor del 15 maggio 2015

Il picco massimo nelle vendite dei titoli obbligazionari non ha inciso neppure questa settimana sull’andamento del mercato interbancario, caratterizzato da liquidità in eccesso per circa trecento miliardi di euro stimati in crescita.

tassi Euribor 3 mesi previsti fino al 2021 (Liffe, 15 maggio 2015) - www.questidenari.comIl trend al ribasso si conferma tale per l’Euribor 1 mese (-0,05%) e per l’Euribor 3 mesi, che pure chiude a -0,01% il 15/05/2015 dopo aver mantenuto la quotazione costante per sei sedute.

Euribor 6-12 mesi a 0,058% e 0,167% (fonte dati: Aritma).

Brevissimo sempre negativo fino a giovedi; il giorno prima: Eonia in rapido avvicinamento alla soglia limite in conseguenza di transazioni effettive giornaliere tra banche che lo hanno condotto a -0,137%.

La stima preliminare Eurostat sul Pil del primo trimestre dell’anno nella zona euro, comunicata mercoledi e risultata la più alta dal secondo trimestre 2012, si è mantenuta in linea con le attese degli economisti e non ha avuto ripercussioni sui tassi previsti di medio termine.

Il 15 maggio 2015 i tassi impliciti nei futures sull’Euribor 3 mesi segnalano il mantenimento di quota -0,01% fino a metà giugno e poi la risalita continua senza alcuna possibilità di ritorno in territorio negativo. Se le rilevazioni empiriche confermeranno queste ultime previsioni, l’erosione della maggiorazione applicata al tasso base ed il conseguente beneficio per coloro che sono obbligati a pagare rate di mutuo indicizzato all’Euribor 3 mesi, considerata la limitatezza delle cifre, saranno stati di fatto inesistenti in termini di saggio nominale.

Mentre le variazioni massime al rialzo sul dato a sette giorni non superano i quindici centesimi e sono più limitate rispetto a quelle del giorno 8 maggio, la logica si sovverte per le increspature da settembre prossimo (Euribor 3 mesi a 0%) fino a marzo 2017 (0,14%).

Giovedi scorso depositi giornalieri usati per quasi 101 miliardi di euro e conti correnti presso Bce sopra la soglia dei 316 miliardi.

curva dei tassi Euribor 3 mesi previsti fino al 2021 (Liffe, 15 maggio 2015) - www.questidenari.com(per le attese della settimana prossima sui tassi variabili di mutui e obbligazioni: “Previsioni Euribor del 22 maggio 2015”)

Lascia un commento


L’autore, Gianluca Libbi, nega ogni autorizzazione a copiare e ripubblicare, per intero ed in qualsiasi altro luogo, i testi presenti sul sito web “www.questidenari.com”. Leggere le informazioni di copyright per ulteriori dettagli.