Previsioni Euribor 3 mesi del 22 marzo 2013

Non sono stati certamente i debolissimi rimborsi annunciati dalla Bce per mercoledi prossimo (1,565 miliardi di euro per l’operazione a lungo termine 2011 e 371 milioni per la Ltro 2012) a produrre le increspature dei tassi Euribor nel corso della settimana, ma l’intreccio di vicende che hanno riguardato il governo di Cipro, impegnato a reperire fondi per il salvataggio, l’Ue e l’Fmi in soccorso di Nicosia con diversi miliardi di euro, ed infine la Bce. L’istituto centrale ha minacciato di tagliare la liquidità alle banche cipriote a partire da lunedi prossimo se non verrà trovato un accordo.

L’Euribor 3 mesi è stato fissato a 0,215% in data 22 marzo 2013, 11 millesimi sopra la quotazione del venerdi prima, ma sono saliti pure l’Euribor 1 mese (0,12%), l’Euribor 6 mesi (0,339%) e l’Euribor 12 mesi (0,553%).

Imputabili quasi esclusivamente alle scadenze fiscali della valuta di fine mese coincidente con la valuta di fine trimestre, invece, i rialzi sul brevissimo: Euribor a 1-2-3 settimane rispettivamente a 0,088%, 0,094% e 0,103%.

Il prelievo forzoso sulle disponibilità di conto corrente dei depositanti privati (ora ripensato dal parlamento dopo il panico della corsa agli sportelli ed il pericolo di fuga dei capitali), ovvero un salvataggio di Cipro che non avviene con soldi pubblici, ha rappresentato per l’agenzia di rating Fitch un “precedente” significativo che, sia pur non immediatamente, accresce il rischio di contagio tra istituti bancari della zona Euro.

Ne tengono conto gli operatori del Liffe nella misura in cui rivedono al rialzo i tassi future fino a metà 2015: l’Euribor 3 mesi dovrebbe raggiungere quota 0,3% per giugno prossimo e superare quota 0,33% per fine anno.

Giovedi è sceso ancora il totale depositi giornalieri Bce e conti correnti (474 miliardi di euro) ed è stato fissato a 0,062% l’Euribor overnight; mercoledi pomeriggio differenziale Euribor-Ois a 12,7 punti base.

(per le previsioni della prossima settimana sui tassi variabili dei mutui: “Previsioni Euribor 3 mesi del 28 marzo 2013“)

Lascia un commento


L’autore, Gianluca Libbi, nega ogni autorizzazione a copiare e ripubblicare, per intero ed in qualsiasi altro luogo, i testi presenti sul sito web “www.questidenari.com”. Leggere le informazioni di copyright per ulteriori dettagli.