Previsioni Euribor 3 mesi del 18 luglio 2014

Prosegue al consueto ritmo blando settimanale (-0,001%) la discesa dell’Euribor 3 mesi, fissato a 0,202% in data 18/07/2014.

Sempre in forza della liquidità abbondante che ha portato le banche europee ad annunciare consistenti restituzioni Ltro pari a 21,5 miliardi di euro per mercoledi prossimo, scendono i tassi interbancari sulle scadenze a 6 e 12 mesi (0,303% e 0,485%). Andamento quasi piatto per l’Euribor 1 mese che chiude a 0,092% (fonte dati: Aritma).

Si mantiene molto stabile il brevissimo con tassi prossimi allo zero. Eonia mercoledi a 0,036%.

Tra lunedi e martedi, intervallati dalle dichiarazioni di Draghi presso la commissione affari economici dell’Europarlamento sul tema dell’attuale ripresa lieve che è considerata in via di prosecuzione, hanno avuto impatto praticamente neutrale sul Liffe sia il dato riguardante la produzione industriale europea in calo a maggio (-1,1% secondo Eurostat) sia la caduta per il secondo mese consecutivo dell’indice Zew sulla fiducia di investitori e analisti tedeschi. A seguire, la conoscenza delle informazioni sull’aumento dei volumi di importazioni ed esportazioni di beni a maggio nell’area euro non ha prodotto increspature.

Il 18 luglio 2014 i tassi impliciti nei derivati sull’Euribor 3 mesi formano ancora una curva col tratto iniziale quasi parallelo all’asse delle ascisse: dallo 0,2% di metà settembre, deciso da operatori senza aspettative su altri interventi Bce nel corso dell’estate, il tasso continuerà a scendere in misura moderata raggiungendo i minimi nella prima metà dell’anno prossimo (0,175% confermato). Per apprezzare cambiamenti nelle attese rispetto a venerdi scorso occorre osservare le scadenze successive al giugno 2018 (0,89%) dove la risalita dell’Euribor 3 mesi viene ulteriormente attenuata con limature fino ad undici centesimi.

Giovedi scorso depositi overnightusati per 23 miliardi di euro e conti correnti presso Bce in salita a 211 mld.

(per le attese della prossima settimana sui tassi variabili di mutui e obbligazioni: “Previsioni Euribor 3 mesi del 25 luglio 2014“)

Lascia un commento


L’autore, Gianluca Libbi, nega ogni autorizzazione a copiare e ripubblicare, per intero ed in qualsiasi altro luogo, i testi presenti sul sito web “www.questidenari.com”. Leggere le informazioni di copyright per ulteriori dettagli.