Previsioni Euribor 3 mesi del 17 maggio 2013

Ad eccezione della scadenza mensile (0,112%), durante la settimana sono tutti in lieve discesa i tassi sul mercato interbancario (Euribor 3 mesi fissato 0,2% il 17 maggio 2013). I tassi Euribor a 6 e 12 mesi chiudono rispettivamente a 0,297% e 0,479%. La reattività dei tassi alla manovra Bce operata questo mese si conferma deludente.

Le variazioni registrate in misura limitata trovano riscontro nella perdita di un solo millesimo nell’arco settimanale relativa ai tassi sul brevissimo (Euribor 1 settimana: 0,082%; Euribor 3 settimane: 0,101%) con l’eccezione dell’Euribor 2 settimane, costante a 0,092%.

Influenzati dai dati macroeconomici europei e nord-americani deludenti, gli operatori di Londra hanno ridotto le attese di medio termine con variazioni settimanali fino a quattordici centesimi; per le prossime scadenze, invece, si manifestano sull’Euribor 3 mesi limature che vedono il parametro più usato per l’indicizzazione dei mutui a tasso variabile in quota 0,19% per metà giugno e 0,17% per fine anno, in risalita sul minimo di settembre.

Mercoledi 22 saranno restituiti poco più di 1,1 miliardi di euro dalle banche europee che ricevettero il finanziamento con le operazioni straordinarie a 36 mesi nel 2011 e nel 2012. L’esiguità dei rimborsi lascia intendere la (probabile) provenienza del denaro dalle casse di banche localizzate nell’Europa core e quindi la lentezza del processo di riassorbimento della liquidità in eccesso presente nel sistema: si tratta dello stesso denaro accumulato per mesi presso la Bce, dove la somma dei depositi overnight e dei conti correnti è scesa a quota 410 miliardi giovedi scorso. Quella parte di liquidità ottenuta dalle banche dell’Europa periferica che non è finita nel sistema economico reale a vantaggio di imprese e consumatori, invece, non prenderà velocemente la strada del ritorno perchè impiegata nelle operazioni di risanamento del bilancio.

Sempre giovedi Eonia a 0,082%; mercoledi pomeriggio spread Euribor-Ois a 13 punti base.

(per le previsioni della prossima settimana sui tassi variabili di mutui e obbligazioni: “Previsioni Euribor 3 mesi del 24 maggio 2013“)

Lascia un commento


L’autore, Gianluca Libbi, nega ogni autorizzazione a copiare e ripubblicare, per intero ed in qualsiasi altro luogo, i testi presenti sul sito web “www.questidenari.com”. Leggere le informazioni di copyright per ulteriori dettagli.