Previsioni Euribor 3 mesi del 13 febbraio 2015

La quiete che ha contraddistinto il mercato interbancario nelle ultime sedute, con la liquidità di sistema in eccesso salita per altri dieci miliardi di euro circa, è stata particolarmente visibile quando martedi, sul brevissimo, le quotazioni dei tassi hanno ricalcato quelle col segno meno del giorno prima.

L’Euribor 3 mesi, in progressiva discesa ed immune dalla questione Grecia anche grazie all’incremento dei fondi di emergenza riservati alle banche elleniche, viene fissato a 0,048% in data 13/02/2015 e perde altri cinque millesimi sul venerdi precedente. Scendono pure i tassi sulle scadenze 6-12 mesi (0,127% e 0,259%); lievi increspature per l’Euribor 1 mese che chiude a 0,002% (fonte dati: Aritma).

Dai tassi impliciti nei derivati sull’Euribor 3 mesi si ricavano attese di ulteriore allungamento nel tempo dei risultati associati alla politica monetaria ultra-espansiva che troverà attuazione a partire da marzo (0,05%) ed inizierà ad ottenere efficacia da subito.

Pur essendo confermati i minimi di dicembre prossimo e marzo 2016, visti in quota 0,03% al 13 febbraio 2015, tutta la curva si abbassa con variazioni massime di tre centesimi nel tratto dicembre 2017 – settembre 2018, dove giovedi si è avvertito il peso della produzione industriale europea ferma su mese e negativa su anno. Nessuna reazione sul Liffe venerdi, quando il Pil eurozona 4° trimestre è cresciuto oltre le attese.

In lieve rialzo, rispetto al giovedi precedente, il totale dei conti correnti presso Bce e dei depositi overnight (usati per poco più di 45 miliardi di euro).

Rimborsi volontari poco sopra i 16 miliardi di euro dalle banche commerciali che mercoledi approfitteranno dell’ultima “finestra” disponibile per restituire anticipatamente i fondi ottenuti con la tranche Ltro 2012, in scadenza il 26 febbraio.

(per le attese della settimana prossima sui tassi variabili di mutui e obbligazioni: “Previsioni Euribor 3 mesi del 20 febbraio 2015”)

Lascia un commento


L’autore, Gianluca Libbi, nega ogni autorizzazione a copiare e ripubblicare, per intero ed in qualsiasi altro luogo, i testi presenti sul sito web “www.questidenari.com”. Leggere le informazioni di copyright per ulteriori dettagli.