Previsioni Euribor 3 mesi del 1° novembre 2013

Tutti in discesa i tassi sui prestiti fra banche europee del venerdi 1° novembre 2013, con l’Euribor 3 mesi che torna ad essere fissato allo 0,226%. Le scadenze a 1, 6 e 12 mesi chiudono nell’ordine a 0,129%, 0,341% e 0,533%.

Rispetto a lunedi è rimasto stabile l’Euribor 1 settimana (0,102%), mentre hanno acquistato un millesimo sia l’Euribor 2 settimane (0,110%) che l’Euribor 3 settimane (0,120%).

I contenuti dell’ultima riunione Fed, durante la quale sono stati confermati i tassi base Usa e gli acquisti mensili di asset, ed il rallentamento dell’inflazione europea hanno agito sulle quotazioni dei derivati negoziati sul Liffe determinando un abbassamento delle aspettative lungo tutto l’orizzonte temporale di riferimento con variazioni settimanali fino a quattordici centesimi. L’Euribor 3 mesi, secondo le previsioni del giorno 01/11/2013, raggiungerà quota 0,23% per metà dicembre e supererà quota 1% nella seconda parte del 2016.

L’avvicinamento dei valori attesi al fixing non segnala cambiamenti nel tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principale su cui si esprimeranno i membri del direttivo Bce il prossimo 7 novembre. L’analisi dei fattori dai quali scaturisce la dinamica dei prezzi dovrebbe essere discriminante.

Saranno più probabili indicazioni riguardanti una prossima Ltro alla luce della continua riduzione dell’eccesso di liquidità nel sistema monetario; nel frattempo le banche europee restituiranno volontariamente più di 10,6 miliardi di euro nel complesso, in base a quanto stabilito con le aste a tre anni del dicembre 2011 e del febbraio 2012.

Giovedi scorso depositi overnight utilizzati per 54 miliardi di euro e ammontare totale degli utilizzi presso Bce di nuovo in calo a 261 miliardi con la voce dei conti correnti; mercoledi Eonia a 0,103%.

(per le previsioni della prossima settimana sui tassi variabili di mutui e obbligazioni: “Previsioni Euribor e Irs a novembre 2013“)

Lascia un commento


L’autore, Gianluca Libbi, nega ogni autorizzazione a copiare e ripubblicare, per intero ed in qualsiasi altro luogo, i testi presenti sul sito web “www.questidenari.com”. Leggere le informazioni di copyright per ulteriori dettagli.