Previsioni Euribor 3 mesi a metà maggio

Rispetto alle previsioni del 9 maggio scorso maturate sul mercato Liffe, la chiusura di venerdi 13 maggio 2011 manifesta valori dei tassi Euribor 3 mesi che, rappresentati graficamente fino alla scadenza del marzo 2017, consentono di tracciare una curva più piatta ma pur sempre orientata verso l’alto.

In particolare, sulle scadenze ravvicinate i tassi impliciti nei derivati sono più elevati per via dell’attenzione su ulteriori pressioni inflazionistiche (lunedi scorso Trichet ha parlato di altissima volatilità su materie prime e petrolio).

Sulle scadenze più lontane, esattamente a partire dalla seconda metà del 2012, le aspettative degli operatori di mercato sull’andamento del ciclo economico, caratterizzato da un reddito prodotto più moderato rispetto alle attese passate, condizionano i tassi verso il basso.

(per le previsioni dei tassi Euribor 3 mesi del prossimo venerdi 20 maggio 2011 si legga http://www.questidenari.com/?p=4223)

Lascia un commento


L’autore, Gianluca Libbi, nega ogni autorizzazione a copiare e ripubblicare, per intero ed in qualsiasi altro luogo, i testi presenti sul sito web “www.questidenari.com”. Leggere le informazioni di copyright per ulteriori dettagli.