Ultimo taglio a Bruxelles

 

Con l’ultimo taglio di un quarto di punto, la BCE porta il costo del denaro al nuovo minimo storico dell’1% che potrebbe rappresentare il vertice della parabola dei tassi base, stando alle dichiarazioni espresse da alcuni esponenti di istituzioni finanziarie internazionali e da autorità politiche.

Queste recenti esternazioni prendono spunto da indagini congiunturali su una situazione economica globale in lieve miglioramento che indurrebbe a rivedere in ottica maggiormente ottimistica le stime del prodotto interno lordo elaborate dalla Commissione europea a inizio settimana. L’aumento ragguardevole del prezzo al barile del petrolio, oggi sopra quota 57 dollari, ne costituirebbe una possibile manifestazione finanziaria.

Allo stato attuale, gli effetti immediati della politica espansiva sono rappresentati dal beneficio per la riduzione della quota interessi pagata dagli intestatari di un mutuo casa, per quanto agisca in senso opposto l’aumento degli spread applicati dalle banche che lamentano di rifornirsi di denaro a costi maggiori, come pure di essere costrette a prezzare i maggiori rischi di insolvenza dei mutuatari.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.